Vagabondo a 4 zampe
April 9, 2008  |  Stuff

Dopo il grande successo di poliziotto a 4 zampe eccomi alle prese con “vagabondo a 4 zampe“, la vera storia di come dopo una corsetta serale mi ritrovi alle prese con stampelle e fisioterapia in attesa di una risonanza magnetica.
Diciamo che a caldo non mi sono accorto di niente, la sera stessa zoppicavo, il giorno dopo non sono riuscito ad arrivare al bagno.
La vita a 4 zampe però ti permette di vedere le cose da un altro punto di vista, ti costringe ad andare piano, guardarti intorno e socializzare. Ma succedono anche cose molto strane…
Qualche perla:

Innanzitutto chi mi ha visto il giovedì e venedì scorso penso nn si toglierà più dalla mente il ricordo di un folle che si reggeva in piedi con il bastone del mocio vileda (le stampelle sono arrivate solo più tardi).

Ieri invece mattina striscio in ascensore e trovo una persona dell’impresa delle pulizie. Lo vedo da anni, non brilla certo per intelligenza ma sembra na persona normale…
Me guarda con le stampelle e dice “certo è un bel periodo”.
Lo guardo negli occhi cercando di leggere un velo di ironia nelle sue parole. Non lo trovo ed un grosso punto interrogativo compare sulla mia testa. Nel dubbio inizio ad incrociare le stampelle in assetto da battaglia.
“sta settimana si mangia gratis”
Altro punto interrogativo sulla mia testa. Forse è un’allusione al fatto che se striscio con le stampelle verso qualche mensa dei poveri mi danno na scodella a gratis.
“Io so giorni che magno gratis. pranzo e cena. destra centro sinistra tanto nn me ne frega un cazzo. Peccato che domenica si vota.”
A quel punto assumo la faccia di rassegnazione e sparo un emmm di complicità…
La morale è: ognuno ha i suoi problemi. io mi ero chiuso nei miei problemi di scarsa mobilità. Il ragazzo delle pulizie mi ha drammaticamente riportato, a modo suo, alla realtà delle elezioni politiche imminenti…

Ieri sera invece ho toccato il fondo.
Cosa c’è di peggio di andare a fare fisioterapia in stampelle ?
- Andare in macchina e parcheggiare ad 800 metri dal centro medico dove fare fisioterapia
- Uscire dopo la seduta e rifare il percorso inverso sotto na tempesta tropicale
- Smadonnare alle macchine che non si fermano alle strisce pedonali
- Accorgersi che le stampelle sul bagnato slittano…

Nel compenso nello stesso tragitto ho incontrato:
- una vecchia di 80 anni che mi voleva accompagnare con l’ombrello, anche se poi ha confessato scusandosi che non è che riusciva a camminare tanto. L’ho ringraziata ed ho proseguito.
- il classico ragazzo extra comunitario vendi ombrelli che vista la mia impossibilità di utilizzare un ombrello, mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha augurato buona fortuna.

Tornando invece agli argomenti caldi del giorno stasera ce sta Manchester – Roma. La temporanea invalidità mi ha un po’ distolto dal classico fomento pre partita cmq anche stasera è prevista na strisciata a casa di Gianpy e della bionda e speriamo di spaccare le stampelle sul pavimento ai gol della Roma.

p.s.
Per la serie l’avevo detto ecco un articolo del Corriere della sera di oggi che parla della serie “Deadliest Catch” sulla vita dei la vita dei pescatori sulle navi che pescano i granchi giganti nel mare di Bering. Ovviamente io ne avevo parlato quasi un anno fa


4 Comments


  1. Beh, vedo che quest’infermità ti ha ispirato una nuova visione della vita, o almeno ispira gli altri ad attaccare bottone con te..hai pensato ad un libro, qualora la fisioterapia si prolughi, tipo “La mia vita a quattro zampe”:D

  2. mi ricordo un anno fa con le mie mitiche stampellone… 5 minuti per passare da una stanza all’altra, telefono a due passi che smetteva di squillare proprio quando dopo mille fatiche riuscivi ad afferrarlo… mi mancava però la saggezza de “o scupariello”!! avevo solo quella della nonna che mi ricordava che l’importante era sempre la salute… doh!

  3. A me la scena che è piaciuta di più e osservarti (ovviamente senza aiutarti) tentare di aprire la porta a molla che dà nello stanzino della stampante avendo le mani occupate dalle stampelle.

    Direi almeno:
    Porta 2 – Andrea 0

    PS
    ti avrei aiutato volentieri ma ho assistito solo alla parte finale della storia … :-D

  4. attento a te…
    l’uomo che striscia con la stampella ti aspetterà in agguato dietro ogni angolo…

Leave a Reply