Vivere a Vancouver può essere molto interessante ed istruttivo dal punto di vista culinario, ma da buon emigrante anche io mantengo saldi i legami con la madre patria attraverso il cibo, vedi pasta, pomodoro, verdure etc…
Ovviamente appena arrivato mi sono dovuto un attimo ambientare e capire dove comprare e quanto pagare.
All’inizio sono rimasto stupefatto dai barbarici accompagni che da questi parti fanno con la pasta (vedere il sugo di Alfredo), ma sbaglio dopo sbaglio ho iniziato a selezionare i prodotti.
Innanzitutto qui si possono trovare molte marche presenti anche in Italia. Barilla, De Cecco e così via.
Il problema è che però si tratta di prodotti da esportazione non solo nei materiali, ma anche nel confenzionamento.
Qui la pasta si vende a libbre ovvero 454 grammi. Quindi la classica operazione matematica di fare per 2 e vedere quanto viene al chilo diventa complicata.
Diciamo che un prezzo medio per la pasta è sui 2 dollari e 49 centesimi. Il prezzo può variare molto in base alla marca, al supermercato ed al quartiere. Ad esempio una De Cecco in un Meinharth (supermercato fighetto) in zona Kitsilano può costare anche 3 dollari e mezzo.
Un prezzo di 2 dollari e 49 è circa 1 euro e 70 centesimi a pacco di pasta. Molto più che in Italia, in particolare considerando che si parla di un cartello che teneva alti i prezzi.
La scelta del vagabondo è però ricaduta sulla marca “La Molisana” venduta in pacchi da mezzo chilo nella zona di Commercial Drive e Cambie.
Si tratta di un prodotto italiano, non da esportazione ed è disponibile in diversi formati (spaghetti linguine spaghetti alla chitarra gnocchetti etc..) a differenza dei tagli da supermercato che sono sempre gli stessi 3-4. Prezzo complessivo 1.79 dollari ovvero 1 euro e 17 centesimi.
Per la cronaca ho provato anche una marca locale, si chiama “Unico”.
Non è cattivissima, ma è costosa come quella italiana, quindi può rimanere tranquillamente sullo scaffale.
Qualche negozio di riferimento:
Santa Barbara: 1322 Commercial Drive, Vancouver
Donald Market:2279 Commercial Drive, Vancouver
Con tutti questi riferimenti geografici (biblioteche, market, ecc) è quasi il caso che sforni una bella google mappazza!