Cosa portare ?
Tralasciando il vestiario che dipende molto dal clima che si deve affrontare, dai giorni che si passeranno fuori e da quanto uno vuol sembrare uno straccione ci sono delle cose che sarebbe meglio avere sempre con se. Ecco una lista delle cose da portarsi sempre dietro. Tutto il resto di norma si dovrebbe riuscire a comprare facilmente.
- Un lucchetto per lo zaino (anzi meglio 2). Utilissimi per cercare di rendere leggermente più difficile la vita di chi smista i tuoi bagagli all’aereoporto, ma fondamentale anche in ostello (alle brutte ti fregano tutto lo zaino direttamente). Portarsi sempre le due chiavette e tenerle in posti separati…
- Fotocopia dei documenti personali e di viaggio. Almeno se ti fregano il portafoglio o il marsupio hai qualcosa da mostrare. Conviene anche avere un copia scannerizzata nella posta elettronica
- Un foglio con i numeri utili…parenti amici, telefono della banca o dell’operatore telefonico per intervenire in caso di furto o smarrimento. Come il punto sopra… tenerne una versione anche online
- Caricabatterie. Che sia un telefonino, la macchina fotografica o l’Ipod senza energia diventa solo peso inutile
- Sacco a pelo. Utile in ostelli, campeggi e anche in alberghi fino a 3 stelle
- Un blocchetto per appunti + penna. Anche se non si vuole tenere un diario è utile per segnarsi l’email delle persone che si incontrano, gli orari dei treni o il nome degli strani piatti che si assaggiano
- Ciabattine da doccia. Vedi punto 5
- Tappi per le orecchie. Utili sia per dormire su aerei e treni, fondamentali negli ostelli. Io normalmente me ne metto uno e dormo sul fianco così cmq un orecchio più o meno all’erta lo tengo.
- Medicine. Mai provato ad andare a chiedere qualcosa per il cagotto ad una farmacista che non parla inglese in Lituania ? Beh l’esperienza mi dice che conviene portarsi un minimo di roba sempre dietro. Mal di testa, influenza, cagotto, vomito o qualche taglietto sono le cose classiche contro cui premunirsi…per il resto buon divertimento con il mimo. Per altre informazioni consultare la sezione “La valigetta delle medicine“
- Una stampella. Utilissima per stendere le magliette o le camicie. Lo so che il look sciatto tira molto tra i viaggiatori, ma ogni tanto vale la pena non sembrare un profugo sbarcato da un barcone
- Un costume. Una piscina o uno stagno si trovano sempre. E nel caso peggiore vale come una mutanda in più.
- Buste per comprimere gli abiti. Si trovano in commercio buste trasparenti che servono a comprimere gli abiti. Addirittura mi ricordo una coppia australiana incontrata in Estonia che aveva delle buste con un bocchettone che serviva a togliere tutta l’aria. Nella pratica bastano anche modelli più semplici l’importante è piegare bene e togliere tutta l’aria a mano prima di infilare in borsa. si guadagna in peso e managevolezza.
- Un rotolo di carta igienica. Pensavo anche io fosse un prodotto di consumo facile da acquistare all’estero, ma non è così. Per più di metà della popolazione mondiale è un bene di lusso e preferisce usare la mano sinistra…
- Un rotolo di spago. Utilissimo per svariati scopi. Stendere i panni o rinforzare la chiusura di una valigia un po’ ballerina.