Dormire

I prezzi per dormire non sono alti ma poche volte ho trovato posti veramente di qualità. Per dormire in camerata il prezzo va dalle 10 alle 20 lire turche. Le stanze partono normalmente dalle 30 lire turche fino 40-50.
Mi sono accorto però che alcune delle sistemazioni segnalate dalla Lonelly planet non sono di altissima qualità… anzi i gestori ci marciano decisamente.
Un problema che ho trovato praticamente sempre (toilette/pensioni) è che normalmente ci sono pochi bagni,anche 1 toilette per 15 persone, e le condizioni igieniche lasciano molto a desiderare. Una cosa particolare è che spesso bagno e doccia sono praticamente integrati ovvero il bagno è piccolo e la doccia bagna il water. Quindi ci si trova normalmente con i sanitari bagnati, il guazzetto per terra e la carta igienica (quando c’è) zuppa.

Antalya
Il posto migliore dove sono stato è sicuramente la pensione Senem ad Antalya nella città vecchia. La signora, che si fa chiamare mama e per lei sono tutti figli, è molto calorosa. Ti offre il tea, ti ammolla magari una frittella che si stava cucinando per cena per fartela assaggiare e tiene tutta la pensione pulitissima.

Goreme
Un altro bel posto dove sono stato è la pensione Shoestring a Goreme in Cappadocia. Ci sono posti in camerata e anche camere. La cosa carina è che le camere sono scavate nella roccia. sono molto fresche specialmente quando fuori ci sono più di 35 gradi. C’è una sala comune all’aperto molto carina e anche una piscina sul tetto da cui si può guardare il panorame. Nota stonata i bagni in comune. Ci si accede dalla sala comune (poca privacy), sono pochi (solo 2) e normalmente sono in cattive condizioni.

Edirne
La mia prima tappa in Turchia è stata al hotel Aksaray a Edirne. La stanza era veramente minuscola. In pratica ci stava solo il letto e viste le condizioni ho deciso bene di utilizzare il sacco a pelo. Notte comunque agitata visto che faceva un caldo di inferno. Sono stato tratto in inganno dalla Lonely Planet che parlava di imminente ammodernamento di questo alberghetto. In realtà l’albergo è rimasto fatiscente. Oltretutto ho dovuto anche contrattare con il proprietario sul prezzo per l’uso del bagno. Per 20 lire mi offriva camera + bagno alla turca in corridoio. Se volevo un bagno all’occidentale erano 35. Dopo un sfanculo abbiamo concordato per 20 bagno all’occidentale.

Selcuk
Ho dormito alla pensione Homeros. La camera era spoglia ma abbastanza accogliente. Nel bagno niente carta igienica e la porta nn si chiudeva. Per il resto accogliente, buona la colazione e alla sera sulla terrazza ti offrivano anche l’aperitivo guardando il tramonto.

Passiamo adesso al peggior posto dove ho dormito.

Fethiye
La palma in assoluto del peggior posto è la Ideal Pension.
Innanzitutto il gestore cerca di fare soldi il + possibile con prezzi poco trasparenti e cercando di venderti ogni 5 minuti il viaggio di 3 notti sul caicco. Al mio arrivo ho chiesto i prezzi di una stanza singola e quelli di un letto in camerata chiedendo poi di vedere le stanze. La camerata alla fine era una stanza con 2/3 letti mentre la singola il proprietario non me la voleva mostrare dicendomi che la stavano pulendo. Alla fine sono riuscito a sbirciare. Il suo la stavano pulendo voleva dire che la stavano disinfestando perchè la notte prima si era riempita di formiche….
Alla fine ho preso il posto in camerata. C’era pure un bagno in camera peccato però che facendosi la doccia l’acqua arrivava nella stanza bagnava la moquette che poi puzzava. Oltretutto non c’era luce diretta visto che l’unica finestra si affacciava su un pozzo d’aria.
Gestore che cerca ogni 5 minuti di venderti qualcosa e camere pessime. L’unica cosa buona è una splendida terrazza sul mare. Anche i prezzi non sono chiari. A due ragazzi australiani che gli facevano notare che il prezzo che gli chiedeva era diverso da quello del cartello che aveva appeso alle spalle ha risposto… quello è vecchio. Il giorno dopo il cartello è scomparso..