Un problema classico in Svezia e nei paesi del nord è di come dormire spendendo poco.
A parte il campeggio(libero/organizzato) e couchsurf la soluzione migliore sono i Vandrahem.
Un Vandrarhem, letteralmente “casa del viandante“, è una sistemazione semplice ed economica molto diffusa in Svezia, fornito di camere private e utilizzata da chiunque, dalle famiglie alle coppie alle comitive… Le camere sono tutte “private”. Ogni ospite o gruppo di ospiti ha la sua camera personale (a prescindere dal numero di letti di cui è fornita). In più c’è sempre a disposizione una cucina completamente attrezzata.
I prezzi sono ragionevoli e comparabili con un ostello in europa, a meno ovviamente di finire a Visby duranta la settimana medievale e dormire nel pessimo ostello prigione Visby Fängelse Vandrarhem.
Per il resto tutte le esperienze sono state ottime. Ottima organizzazione, pulizia e personale simpatico ed accogliente.
Informarsi in anticipo rispetto all’orario di apertura della segreteria dell’ostello. Spesso hanno orari del tipo 9-11 17-19. Nel caso si prenoti ma si arrivi fuori orario è spesso possibile avere comunque accesso alla struttura. Vi possono lasciare le chiavi o i codici in un box all’ingresso dell’ostello.
Ecco una lista di quelli in cui abbiamo dormito:
Hjo – STF Vandrarhem Hjo signora alla reception gentilissma
Borensberg – STF Vandrarhem Glasbruket – molto vicino al Motala e ricavato in una vecchia fabbrica
Norrkoping – Turistgården Vandrahem – un po’ buio, ma tranquillo
Nykoping – Nyköpings Vandrarhem – molto carino, accanto al castello di Nykoping
Tingstade – Tingstade Vandrahem accogliente e simpatico
Bunge, Farosund – Bunge Vandrahem premio come miglior ostello 2011 in Svezia. Un posto bellissimo con vista su campi sterminati. Lo abbiamo usato come base per due giorni di visite all’isola di Faro.
E’ gestito da una coppia molto in gamba che ha deciso di mollare tutto e trasferirsi con tre bambini da Stoccolma a Gotland.
Ire – Ire farm questa è una vera e propria fattoria che si sviluppa lungo la statale 149. Si può fare un po’ di vita campagnola. Da sottolineare lo spettacolare forno/pasticceria presso cui potete far colazione. Dolci buonissimi e la capo cuoca utilizza cioccolato perugina… Ci tiene a sottolinearlo
Visby – Visby Fangelse – pessimo giudizio. ostello rumoroso con poca sicurezza e con personale scorbutico. Sarà la vicinanza al terminal dei traghetti, ma preparatevi a molto rumore di notte per la gente che si alza o arriva presto. La ragazza alla reception è decisamente antipatica ed i prezzi sono da albergo.
Per prenotare/trovare la lista dei Vandrahem svedesi http://www2.svif.se/en/mapguide/index e http://www.svenskaturistforeningen.se/
Nota:
Ho preso la definizione di Vandrahem dal sito di un Vandrahem nel nord della Svezia gestito da una coppia italiana