“Tutto cio’ che non viene donato va perduto”
January 31, 2012  |  Ambiente e Permacultura, India, Stuff

Il vecchio Dominique Lapierre rientra ogni tanto nella mia vita.
Tutti i suoi libri sono stati illuminanti sull’India e non solo.
In passato ho parlato di:
- Mezzanotte e cinque a Bhopal
- Stanotte la libertà

Sto leggendo adesso il suo libro India Mon Amour in cui parla della sua vita in India, della genesi dei suoi libri e delle tante iniziative che sta portando avanti per i poveri. Nel libro ho trovato una citazione semplice, ma molto profonda di Rabindranath Tagore poeta bengalese, premio Nobel per la letteratura nel 1913.

“Tutto ciò che non viene donato va perduto”

Accanto a questo libro, segnalo questo discorso fatto alla conferenza TED da Bunker Roy il creatore del Barefoot College, una scuola in cui si insegna a persone con una bassa/nulla scolarità argomenti tecnici avanzati come la progettazione e realizzazione di panneli solari.

Solo nella bellissima, folle e preveggente India poteva nascere una scuola di questo tipo.

Ecco alcune dichiarazioni di Bunker Roy:

Dove sta scritto che siccome non sai leggere e scrivere non puoi diventare ingegnere, architetto o dentista? Questi sono solo miti che abbiamo nella mente.

Al Barefoot college istruiamo praticamente solo donne, anzi ora stiamo puntando tutto sulle nonne. La formazione dura sei mesi, per comunicare usiamo la lingua dei segni e l’approccio hands-on. Certo quando arrivano sono impaurite, non sanno che cos’è una resistenza, un circuito stampato, un diodo, ma in sei mesi sono in grado di identificare tutte queste parti e installare e riparare impianti solari. Il vantaggio rispetto a un neolaureato, che esce da cinque anni di educazione tutta teorica, è che loro imparano le cose facendole”.


fonte:http://www.ted.com/talks/lang/it/bunker_roy.html


Leave a Reply