Black out indiani
August 1, 2012  |  India, Viaggi

La notizia del più grande black out della storia dell’India fa sorridere.

L’India e la sua follia sono difficili da comprendere per chi non c’è mai stato.

Follia di un paese che ha picchi tecnologici altissimi ed allo stesso tempo si basa ancora nelle campagne sul lavoro animale. In tutto questo c’è anche la realtà di un paese emergente che non ha una infrastruttura di distribuzione energetica adeguata.

In parole povere in ogni città indiana ci sono piccoli o grossi black out quotidianamente di giorno e di notte. Una delle cose più importanti per un viaggiatore da portare in India infatti sono le torce a dinamo per ritrovare la strada tra i vicoli nelle notti buie indiane.

Mi ricordo poi come a Delhi nei momenti più caldi della giornata ci fossero black out programmati perché la rete di distribuzione elettrica non reggeva i carichi richiesti. Io pagavo per una stanza per l’aria condizionata, ma tanto ad una certa ora staccavano la corrente….

La cosa più divertente erano gli internet cafe. Mi è capitato spesso di cercare di fare telefonate via Skype verso l’Italia in mezzo al frastuono dei gruppi elettrogeni alimentati a benzina che tenevano accesi i computer, mentre tutto intorno era buio completo.


Leave a Reply