Jewish Museum a Berlino
August 27, 2008  |  Germania, Viaggi  |  , , ,

Tra le tante cose viste a Berlino c’è stato il Jewish Museum a Berlino. Mi è capitato viaggiando spesso all’est di andare a vedere i musei dedicati allo sterminio degli ebrei e quando ero piccolo sono stato anche a Dacau con i miei genitori.
Chiamiamola una sorta di auto imposizione alla memoria che mi costringo a fare. So che è pesante, so che probabilmente mi farà stare male, ma tocca farla.
Innanzitutto il Jewish museum è messo ad una ignota fermata di metro a circa 1 km dal check point charlie in mezzo al nulla. A pensare male si fa presto, ma cmq intorno a sto museo nn ce stava proprio nulla e pure il vicino snack bar era chiuso…
Dopo aver visto il Pergamon e l’isola dei musei devo dire che mi sembra una collocazione abbastanza triste.
A differenza di altri musei che avevo visto in giro, come ad esempio lo scioccante museo di Riga, il museo di Berlino mi è sembrato più un centro della cultura ebraica. Ovviamente ha tutta una parte dedicata alla guerra ai campi di concentramento, ma cerca di concentrarsi più sulla storia degli ebrei dai tempi antichi fino ad oggi.
La visita è stata abbastanza tranquilla fino a quando non siamo entrati in due installazioni artistiche permanenti.
La prima dava un fortissimo senso di claustrofobia. Si entrava in un grosso stanzone grigio dal soffitto altissimo (20 metri ?) e buio ad eccezione di una finestra posta in alto che illuminava le mura grigia. Una volta chiusa la porta non si sentiva alcun rumore in questa stanza.

La seconda installazione era ancora peggio. Ecco una foto

ed un video. Immaginate un grosso stanzone in cui ad ogni passo si cammina su volti stilizzati in dischi di metallo. Lo stridio che si sente è dovuto al camminare su questi volti…

Sito web del museo: http://www.juedisches-museum-berlin.de


1 Comment


  1. Impressionante, soprattutto la seconda installazione!

    Anche senza esserci stato trasmette cmq un certo senso di angoscia …

Leave a Reply