Un semino per Onna
May 28, 2009  |  Stuff

Un’altra storia che merita di essere raccontata dal campo di Onna.
Parlando con alcuni degli sfollati è emerso che si sentivano frustrati per il non poter passare alla fase di azione, alla ricostruzione.
Eravamo seduti intorno ad un tavolo nella mensa del campo e da bravo carbonaro ho suggerito di tirare su un sito web dove raccontare il passato di Onna e dove pianificare il futuro. Avevano già parlato con altri volontari, ma forse i miei discorsi visionari li hanno incoraggiati.
Dall’ultimo contatto che ho avuto con quei ragazzi ho saputo che il mio umile semino in qualche modo sta germogliando ed in un modo inaspettato.
Rinascerà spero, il prima possibile, il sito della Biblioteca Culturale “Il Cespo”.
Era gestito da un ragazzino Domenico Parisse, una delle vittime del terremoto. Il sito contiene tante foto su Onna prima della tragedia. Il padre è riuscito a recuperare i dati di accesso al sito e sperio che i ragazzi riusciranno ad organizzarsi e lo faranno fiorire.

Leggendo la storia di come è stato scelto il nome Il Cespo vengono i brividi.
“l termine il Cespo nasce per caso. Era infatti il titolo di un libretto riservato agli studenti della quarta elementare e che si occupava di Scienze. L’editore era “Il Vaglio” di Milano. Il libro spuntò fra vecchie pubblicazioni dell’immediato dopoguerra e divenne il titolo di un giornalino scritto a mano. Il primo numero è dell’estate del 1975, in cui si raccontavano gli avvenimenti del piccolo paese di Onna . Il giornale, fatto ancora in maniera artigianale, viene ancora oggi “pubblicato”. Il Cespo ha anche un altro significato , ed è quello a cui è legato il Centro Culturale che ne porta il nome. Cespo inteso come radice, come ciuffo d’erba. Qualcosa insomma legato alle origini, alla propria storia. Un legame forte con la propria terra a cui , durante la vita, qualsiasi cosa accada non si può rinunciare.
Fonte: http://www.ilcespo.it/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=2&Itemid=6


Leave a Reply