Una delle cose che si impara rapidamente in Marocco è che qualunque prezzo ti chiedano per un taxi è sempre circa tra le 6 e le 8 volte superiore al normale.
Arrivati a Meknes e trovato un albergo abbiamo deciso di andare a fare un giro a Volubilis, un sito archeologico patrimonio dell’Unesco.
Per arrivarci il modo più semplice è quello di prendere un taxi. Il prezzo richiesto alla stazione dei taxi però era di 220-250 dirham per un tassista che ci voleva portare lì poi portarci alla cittadina vicina Mullay Idris e poi riportarci indietro.
Il prezzo nella realtà però era molto inferiore. Fino a Mullay Idris 4 km da Volubilis il costo di uno shared taxi era di 10 dirham. Da lì l’idea era quella di prendere un altro taxi per fare gli ultimi 4 km. Ma anche qui la solita cricca dei tassisti si è opposta.
Alla fine complice una bella giornata ed un gentilissimo cuoco di un ristorantino sulla piazza principale di Mullay Idris che ci ha disegnato una mappa abbiamo fatto i 4 km a piedi in una bella campagna con tanti uliveti.
Al ritorno poi abbiamo preso uno shared taxi insieme a dei ragazzi italiani per 15 dirham a testa (dopo una lunga trattativa..)
Bello il sito di Volubilis mi ricorda un po’ la cara e vecchia Ostia Antica che magari ha meno elementi così appariscenti, ma è molto più estesa.
Dentro il sito poi c’erano anche dei bambini che giocavano a pallone e che immancabilmente hanno chiesto monetine…