Onestamente l’Argentina è uno dei posti più semplici dove ho viaggiato.
Tralasciando Buenos Aires che è una grande città, con le sue dinamiche, in tutto il resto del paese non ho mai avuto problemi. In sintesi rispetto agli aspetti fondamentali di ogni viaggio ovvero
- Persone
- Trasporti
- Cose da vedere
- Cibo
- Dormire
- Costo della vita
Persone
Come italiano anzi si trovava sempre gente cordiale che addirittura ti fermava per strada se sentiva che eri italiano. C’erano sempre parenti di origine italiana, e dove non c’era un legame diretto interveniva il calcio oppure il pontefice argentino.
Trasporti
Ci si muove per bus tra una città e l’altra. Non sono economici, ma sono comodi e ce ne sono ogni giorno tanti. Gli unici intoppi ci sono stati nel cercare di passare dall’Argentina al Chile, perchè ci sono meno compagnie che fanno il servizio.
Cose da vedere
C’è tanta tanta natura da vedere. Paesaggi vasti che ti avvolgono e poi c’è il fascino delle culture andine.
Cibo
Cibo molto buono anche se magari c’è troppa carne per i miei gusti. La qualità è ovviamente eccellente.
Poca verdura e tante varietà di patate, zucche etc…
Dormire
C’è ne è per tutti i gusti. Ci sono anche location molti cheap ma un po’ troppo fatiscenti.
Di ostelli se ne trovano tanti. Alcuni sono curatissimi e con tanta atmosfera.
Costo della vita
Sarà l’inflazione argentina, sarà l’italico stipendio che è basso, ma alla fine l’Argentina non è per niente cheap. Confrontando i prezzi con un amico che ci è stato 4 anni fa c’è stato un grosso incremento. Quello che pagavi prima 500 pesos adesso lo paghi 800 e così via…
Tra l’altro c’è un cambio parallelo pesos dollari e pesos euro. Il governo ha bloccato la possibilità di cambio per i cittadini argentini e quindi per strada ottieni cambi molto più favorevoli. Invece del cambio ufficiale 1 dollaro 8 pesos si arriva anche ad 1 dollaro 12 pesos.
Alla fine però è un gran casino…