Viaggiando in tanti paesi mi è capitato più volte di trovarmi a dimostrazione di gentilezza inaspettate.
Persone che non avevano niente, ma veramente niente, mi hanno offerto da mangiare, indicazioni o un aiuto in un momento di difficoltà.
E non mi hanno chiesto nulla in cambio. In molti casi si tratta dell’antica tradizione dell’ospitalità nei paesi orientali, in altri in semplice buon cuore di persone.
Più la gente è povera più ha il buon cuore di condividere con gli altri quel poco che ha. Più si diventa ricchi e più si dubita del prossimo, pensando che sia venuto a portarci via quello che abbiamo.
Le mie medesime impressioni le ho ritrovate nell’introduzione di un bellissimo libro di viaggio che sto leggendo: “In Afghanistan” di Rory Stewart un uomo che ha attraversato a piedi gran parte dell’Asia
L’introduzione del suo libro è bellissima:
Questo libro è dedicato ai popoli di Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal, che mi hanno indicato la strada, sfamato, protetto e ospitato, rendendo possibile questio viaggio a piedi. Non erano tutti santi, ma qualcuno si. Alcuni si sono rivelati avidi, stupidi, ipocriti, insensibili, bugiardi, ignoranti e crudeli, Alcuni avevano derubato o ammazzato altra gente; molti mi hanno minacciato e chiesto soldi. Ma in ventun mesi di viaggio nessuno ha mai tentato di sequestrarmi o di uccidermi. Solo e straniero, ho attraversato a piedi regioni assai remote. Rappresentavo una cultura che molti di loro odiavano e avevo con me denaro sufficiente per cambiare loro la vita, o almeno a salvargliela. In oltre cinquecento case di altrettanti villaggi sono stato accolto, sfamato, curato e protetto da gente più povera, più affamata, più malata e più vulnerabile di me. Quasi tutti i gruppi che ho incontrato – curdi sunniti, hazari sciiti, punjabi cristiani, sikh brahmani di Kedarnath, dalit del Garhwal e newari buddisti mi hanno dato ospitalità senza aspettarsi nulla in cambio.
A loro devo questo viaggio e la mia vita.
Rory Stewart è una personaggio molto interessante prima diplomatico ed ora politico inglese.
Ulteriori informazioni su di lui:
nationalgeographic
rorystewartbooks
Sole24ore